MENU ×
Che foto vi piacciono?

Che foto vi piacciono?

Questa è la domanda da cui partire per scegliere il proprio fotografo di nozze.

Se vi state affacciando per la prima volta al mondo del matrimonio, forse non sapete che esistono diversi stili di fotografia. Fondamentale per essere soddisfatti delle foto del matrimonio è scegliere un fotografo che abbia il giusto stile per voi!

Perché dallo stile dipende come verrete fotografati e cosa verrà fotografato.

Gli stili sono validi tutti allo stesso modo, e sicuramente gli scatti del vostro giorno saranno stupendi e a distanza di anni saranno in grado di risvegliare ricordi ed emozioni. Ma ogni stile pone l’accento su un aspetto particolare, ed è importante conoscere queste differenze per poter fare la propria scelta in tranquillità e con convinzione.

Ricordate, non siamo qui per giudicare, ma solo per darvi qualche informazione e rendervi un pochino più consapevoli della vostra scelta! Pronti?

Partiamo subito con lo stile TRADIZIONALE, che riguarda una fotografia in posa, strutturata ed organizzata dalle indicazioni del fotografo. È uno stile con non passa mai di moda, che immortala i momenti più importanti della giornata, accompagnandoli agli scatti di rito con i parenti e la famiglia.

Proseguiamo con lo stile REPORTAGE. Se non siete a vostro agio davanti alla macchina fotografica, questo è lo stile per voi. Discreto e attento, il fotografo sarà invisibile tra gli invitati pronto a catturare emozioni e momenti irripetibili. Il risultato sarà una raccolta di foto naturali e spontanee che racconteranno la storia del vostro giorno.

Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare, potete optare per lo stile ARTISTICO. Parliamo di foto estremamente elaborate, con luci, angolazioni e sfondi studiati per creare delle foto “da rivista”. La post-produzione è molto spinta, con l’uso di effetti speciali e giochi di sovrapposizione che renderanno le foto delle piccole opere d’arte.

Siate amanti dei bei vecchi tempi e in voi batte un cuore nostalgico? Lo stile VINTAGE è ciò che cercate! I vostri scatti avranno un gusto retrò e romantico; alcuni saranno in bianco e nero, altri nei toni del beige, ma questo stile sarà in grado di dare vita a tutte quelle emozioni che non perdono forza con il trascorrere degli anni.

Chiudiamo infine con lo stile FASHION, che coglierà l’aspetto più elegante e alla moda del vostro matrimonio. L’attenzione sarà tutta per i dettagli dei preparativi e degli allestimenti e i momenti più fotografati saranno quelli raffinati e romantici. Avrete in casa dei piccoli capolavori in cui ogni particolarità verrà messa in risalto.

Questi di cui vi ho parlato sono gli stili più comuni per quello che riguarda il matrimonio.

Voglio lasciarvi però con un piccolo suggerimento:

Come in ogni cosa, non ragionate in compartimenti stagni. Osate, mixate, chiedete, modificate. Nessuno vieta che due stili coesistano e si uniscano in un unico servizio fotografico di matrimonio, portando con sé solo il meglio, e lasciando indietro ciò che (magari) a voi non piace.

Anna Pugliese, Wedding Planner